il progetto

Nel 2011, in occasione del 60° anniversario della nascita dell’Ente Maremma, l’ARSIAL ha realizzato presso il Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati, una mostra fotografica dal titolo Sulle terre della riforma: dall’Ente Maremma all’Arsial.
Successivamente, nel 2012 sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica del Lazio, Cinecittà Luce e ARSIAL decidono di realizzare il portale www.agristoria.it condividendo i propri patrimoni fotografici sul tema della Riforma.
Nel 2013 aderisce come partner il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino. Il progetto del portale vuole ampliare la documentazione audiovisiva sulla storia agricola del Lazio, coinvolgendo il Consorzio che è proprietario di un ricco archivio fotografico di autori e operatori professionali sulla storia della bonifica delle paludi pontine. Tale documentazione viene collazionata alle foto coeve del Luce - reparto attualità, che narrano la bonifica dell’Agro Pontino vista dai fotografi dell’Istituto nazionale Luce.
Nel 2017/2018 il Consorzio è tra i destinatari del bando regionale "Città di Fondazione" promosso dall’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili - Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale L.R. 27/2001 - Annualità 2017-2018 con il progetto approvato Censimento e inventariazione dell’archivio storico del Consorzio di bonifica dell’agro Pontino, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Latina e L’Istituto Luce, di cui il direttore scientifico è il Dott. Agostino Attanasio.
Con questa occasione, la collaborazione tra Consorzio e l’Istituto Luce ha visto l’aggiornamento del portale con l’implementazione di n. 635 immagini del Fondo Mazzia, l’aggiornamento dei descrittori di tutti i fondi fotografici presenti e la condivisione della banca dati di catalogazione, su sistema xDams, del patrimonio fotografico di proprietà del Consorzio.

Il patrimonio fotografico conservato presso il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino è articolato nei seguenti Fondi: FONDO BORTOLOTTI, FONDO ROMAGNOLI, FONDO TOSTI-CROCE, FONDO MAZZIA (Pontino). Tre fondi fotografici di personalità che hanno lavorato per il Consorzio e che raccontano la bonifica delle paludi Pontine dai primi anni Venti sino al secondo conflitto mondiale. FONDO BORTOLOTTI N. 2.334 fotografie scattate dal 1928 fino agli inizi degli anni '50, ma il fulcro principale è incentrato negli anni ’30. FONDO ROMAGNOLI N. 800 fotografie in cui prevalgono i territori che si estendevano dal fiume Sisto verso il mare, comprendendo la zona sud del comprensorio, quella vicina ai Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo. FONDO TOSTI-CROCE Collezione di n. 100 Fotografie FONDO MAZZIA (N. 350 Fotografie). Fa parte del patrimonio documentale del Consorzio la raccolta fotografica commissionata dal Consorzio della bonificazione pontina al fotografo Mazzia di Terracina che documenta i lavori in corso di realizzazione nel comprensorio: foto 1-387 in 10 album, datate 1924-1952. Altre foto del fondo sono depositate presso l’Archivio di Stato di Latina.

Guida alla navigazione
La navigazione prevede diverse modalità di accesso ai materiali: in apertura di pagina una selezione del nuovo fondo fotografico Mazzia, poi i due macro-percorsi tematici dei fondi fotografici (Bonifica delle paludi pontine e Bonifica integrale dell’Agro Pontino) che perseguono le stesse finalità dei dieci percorsi tematici dei fondi fotografici ARSIAL, in fondo alla homepage. Entrambi guidano l’utente nella consultazione delle immagini. A seguire i quattro fondi fotografici con la presentazione e la declinazione di ogni singolo fondo.
Trovano luogo di condivisione tutti gli archivi, quindi oltre tutti i fondi presenti anche una selezione dal patrimonio dell’Archivio Storico Luce, nei due percorsi: i volti e i luoghi.
Insieme a quanto già descritto, 48 cinegiornali, 19 repertori e 11 documentari, per un totale di circa 7 ore, e più di 300 negativi fotografici dell’Archivio Storico Luce, costruiscono insieme la narrazione delle bonifiche dell’Agro Pontino e della Riforma Agraria. Una storia del Lazio agricolo dai primi anni Venti agli anni Cinquanta del Secolo breve, il Novecento.
Nella colonna destra un campo di "ricerca libera" - raffinabile nelle pagine interne con filtri semantici, cronologici e geografici - consente la navigazione nell’intera banca, la modalità "esplora tutti i documenti" permette una immediata visualizzazione di tutti i materiali disponibili online nel portale. Un accesso rapido ai "luoghi" è assicurato dall’elenco dei comuni contenuto nella "tag cloud" presente in home page, che evidenzia in modo intuitivo il "peso" di ciascun toponimo nella banca dati.
Il portale consente l’accesso a tutti i contenuti digitali, immagini e alle relative schede descrittive.