credits
www.archivioluce.com www.arsialweb.it

partner

Il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino è un Ente pubblico economico che opera nel campo della difesa idraulica del territorio, della tutela delle risorse idriche e dell'ambiente.

È nato nel 1996 dalla fusione tra il Consorzio della Bonificazione Pontina (costituito nel 1861) e il Consorzio di Bonifica di Latina (costituito nel 1918 come Consorzio di Bonifica di Piscinara).

Ha sede a Latina ed opera su un comprensorio di circa 170.000 ettari che si estende sul territorio di 25 comuni (19 della Provincia di Latina, 2 della Provincia di Roma e 4 della Provincia di Frosinone).

Provvede alla costante gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica esistenti (circa 4000 km di rete idrica superficiale, tra canali di bonifica e corsi d'acqua naturali, e 22 impianti idrovori) ed alla realizzazione di nuove opere (con appositi finanziamenti pubblici).



Fornisce anche il servizio di irrigazione attraverso la gestione, manutenzione ed esercizio di 6 impianti irrigui collettivi che coprono un'area complessiva di circa 20.000 ettari. Altri 20.000 ettari sono serviti dalla cosiddetta irrigazione di soccorso, cioè la gestione e la manutenzione di canali consortili per consentire l'attingimento diretto da parte degli agricoltori.

Il Consorzio si sostiene con contributi della Regione Lazio (per la manutenzione delle opere considerate di interesse regionale) e con i contributi consortili, versati in diversa misura dai consorziati (cioè dai proprietari degli immobili ricadenti nel comprensorio) in funzione del beneficio ricavato dall'attività di bonifica: l'entità dei singoli contributi consortili, che rappresentano la ripartizione tra i consorziati dei costi di gestione e manutenzione delle opere, è stabilita dal "Piano di Classifica per il Riparto della Contribuenza" approvato dalla Regione Lazio.

Svolge i lavori in parte in amministrazione diretta (prevalentemente per la manutenzione ordinaria delle opere) e in parte attraverso appalti a ditte esterne (per manutenzione straordinaria e opere in concessione). 

Il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino è associato, come tutti i Consorzi di bonifica d'Italia, all'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) e, a livello regionale, all'Unione Regionale delle Bonifiche del Lazio (ANBI Lazio).